Coronavirus, perdita di liquidità e l’importanza della Pianificazione finanziaria
L’emergenza sanitaria e le misure attuate per contenere la diffusione del virus Covid-19 stanno avendo un forte impatto nella vita delle aziende da un punto di vista economico e finanziario.
In questo periodo le aziende stanno subendo dei forti cali, se non addirittura un blocco totale delle vendite, trovandosi ad affrontare minacce di insolvenza e di riduzione di liquidità. E’quindi importantissimo che le aziende, si attivino per valutare il possibile riflesso dell’epidemia sull’andamento economico gestionale, al fine di valutare le possibili azioni di intervento.
Risulta certamente opportuno:
– Predisporre un budget di cassa per analizzare la situazione finanziaria a breve periodo;
– Effettuare un “test di rottura” per capire il calo di fatturato che l’azienda è in grado di reggere, a parità di costi di struttura, senza andare in perdita (break even point e determinazione del margine di sicurezza).
IL BUDGET DI CASSA
Sulla scorta delle indicazioni sopra esposte ogni titolare di azienda/amministratore dovrebbe costruire un budget di tesoreria (cassa) per determinare i flussi di entrate ed uscite attesi nei prossimi mesi, in modo da capire se l’azienda è in grado di far fronte ai propri impegni finanziati, o, diversamente, se debba attivarsi con delle azioni correttive.
Senza un adeguato controllo aumenta il rischio di incappare in crisi di liquidità che generano pesanti effetti sul sistema della centrale rischi e peggiorano il rating.
IL BREAK EVEN ANALYSIS E MARGINE DI SICUREZZA
l break even point o analisi del punto di pareggio è una metodologia analitica che mette in relazione i costi fissi, i costi variabili e i volumi di produzione di un’azienda. L’analisi mostra qual è il punto di equilibrio tra i ricavi totali e i costi totali e quindi quando un’attività produttiva è in perdita o sta ottenendo un utile.
Conoscere il fatturato di pareggio aiuta a misurare il margine di sicurezza, ossia di quanto, percentualmente, i ricavi di vendita possono essere ridotti prima di entrare nell’area di perdita.